6°COMUNICATO STAMPA
XXXIII ESTATE INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE E DEL PARCO DEL POLLINO
DAL 16 AL 23 AGOSTO 2018 A CASTROVILLARI
CULTURA: OMAGGIO A LUIGI RUSSO – ESPRESSIONI SONORE
ESIBIZIONE DEI GRUPPI DI POLONIA – COREA DEL SUD
Inizia di buon mattino la sesta giornata dell’Estate Internazionale del Folklore, 33 Edizione in corso di svolgimento a Castrovillari ed organizzata dall’Associazione E.I.F. per la direzione artistica di Antonio Notaro. Le Guide Ufficiali del Parco del Pollino, accompagneranno i visitatori tra i monti del Pollino e precisamente a Novacco tra boschi e radure. L’appuntamento è alle ore 9,00 con rittovo in piazza Giovanni XXIII. Al pomeriggio ritorna il “Festival e il Sociale” con l’animazione dei gruppi partecipanti alla kermesse agli anziani ospiti di “Villa Iride”. Alle 18 nel Chiostro del Protoconvento Francescano, omaggio a Luigi Russo, grande scrittore e conoscitore delle tradizioni popolari. In serata alle 21,00 spettacolo internazionale con i gruppi di Polonia e Corea del Sud. Ad aprire la serata il gruppo Mazurski Zespół Pieśni i Tańca della città di Ełk che porterà in scena la danza popolare contadina delle regioni baltiche della Polonia o dell’antica Prussia. A seguire il gruppo “SKDC – Sung-Jaehyung Korean Dance Company” dell’ Università femminile Sungshin di Seoul, diretto da Dr. Sung Jaehyung, che in patria viene considerata “ il leader del rinascimento della danza Koreana”. Sul palco i ritmi, la leggiadria e le movenze delle bellissime danzatrici orientali della magia del folk Coreano. Alle 23,00 consuete lezioni di ballo con i gruppi appena esibitisi. La musica continuerà nell’atrio del Palazzo di città con le “Espressioni Sonore, Balance tra ascolto e azione creativa” a cura di Massimo Ventricini e Tilde Nocera.
Durante i giorni del festival è possibile visitare presso il Teatro Vittoria, la mostra espositiva “33 anni di ricordi” attraverso oggetti, strumenti musicali e costumi tradizionali che hanno fatto grande l’Estate Internazionale del Folklore.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale E.I.F. con il contributo del Comune di Castrovillari, del Parco Nazionale del Pollino, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza, in collaborazione con la Gas Pollino, Pollino gestione impianti , la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari), lo I.O.V. Italia i brand ACT ( Ambiente, Cultura e Turismo), Castrovillari Città Festival e l’apporto di sponsor privati.
Castrovillari 20 agosto 2018
Ufficio Stampa
Anna Rita Cardamone ARCA COMMUNICATION
Info 347-8284753- 377-1354903
e-mail arcacommunication@libero.it
estateinternazionaledelfolklore.it
tel.+39.3358220055 - fax +39(0) 98127696 – CASTROVILLARI (CS) – 87012 I T A L I A – www.estateinternazionaledelfolklore.it e.mail : estatedelfolklore@gmail.com
MARTEDI’ 21-08-2018
Ore 9:00: “ NOVACCO,TRA BOSCHI E RADURE”
a cura delle Guide Ufficiali del Parco del Pollinoon la partecipazione dei
Ritrovo Piazza Giovanni XXIII
ORE 16:30 IL FESTIVAL E IL SOCIALE
Animazione gruppi Internazionali a
Villa Iride
ORE 18:00 “DEDICATO A TE” Omaggio a Luigi Russo
Chiostro Protoconvento Francescano
ORE 21:30 SPETTACOLO INTERNAZIONALE POLONIA- COREA DEL SUD
Piazza Municipio
ORE 23:00 LEZIONI DI BALLO con i gruppi Polonia e Corea del Sud
Via Roma – Corso Garibaldi
ORE 23:30 ESPRESSIONI SONORE, BALANCE TRA ASCOLTO
E AZIONE CREATIVA
a cura di Massimo Ventricini e Tilde Nocera Atrio Palazzo di Città