Ayllullakta e Wayrapamushkas sono due grandi gruppi fondati nella città di Cuenca nel 2006, riconosciuti come AMBASCIATORI CULTURALI, che hanno rappresentato il paese in vari festival tra Sud America, Europa ed Asia.
Ayllullakta e Wayrapamushkas, sono professionisti della musica e della danza che mettono in risalto con la loro arte, le tradizioni e le culture dell’identità ecuadoriana.
Presentano uno spettacolo artistico con radici folcloriche, che riflette l’identità dei popoli dell’Ecuador. Questo Gruppo ha un “palmares” di premi di tutto rispetto, tra cui: Miglior gruppo internazionale in Perù, membri onorari in Argentina, ambasciatori andini ecuadoriani, miglior gruppo artistico in Portogallo, Premio: Vicente Rocafuerte, massimo riconoscimento di merito culturale concesso dall’Assemblea Nazionale dell’Ecuador.
Santa Ana de los Ríos de Cuenca (spesso abbreviato semplicemente in Cuenca) è la terza città dell’Ecuador per numero di abitanti, capoluogo della provincia di Azuay e dell’omonimo cantone. La città attuale ha un tipico aspetto coloniale: il suo centro storico, molto ben conservato, è stato per questa ragione inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.