Il Gruppo Folklorico “Sisais” della città di Pocinhos, nello Stato di Paraíba, che si trova nel nord-est del Brasile, è stato fondato nel 2015 dagli attivisti culturali Evandro Gomes ed Erivelton Nobrega, al fine di salvare e preservare le abitudini ed il folklore brasilano attraverso la danza e la musica.
Sisais non è altro che il plurale della parola che indica la pianta e la fibra dall’agave SISAL (d’origine messicana) che è stata la principale coltivazione di quell’area agricola.
Il gruppo si è esibito sui più importanti palcoscenici del Brasile e si affaccia alla ribalta internazionale con un fantasmagorico spettacolo ricco dei ritmi Nordestini: musica sertaneja ed il Forrò, ma anche i ritmi carnascialeschi di derivazione africana, come il Samba e il Frevo, il tutto mescolato con i ritmi importati dall’Europa da cui derivano le quadrillas, il maracatu o Xaxado e i tantissimi ritmi afro-brasiliani a noi ben noti.
Una delle attività principali del gruppo è legata a progetti sociali che hanno lo scopo di educare e recuperare, attraverso attività culturali come la danza e la musica, i bambini in condizioni di disagio.