I Tujia o Bizika, come loro si autodefiniscono, sono uno dei 56 gruppi etnici riconosciuti dalla Cina che abitano le montagne del Wuling.
Il gruppo proviene dalla contea autonoma tujia di Wu feng, contea della provincia di Hubei.
I Tujia sono conosciuti per la loro abilità nel canto e per le danze, tra cui spicca la Baishou,“danza delle mani fluttuanti”, una danza collettiva vecchia di secoli che fa uso di 70 diversi gesti rituali rappresentanti la guerra, l’agricoltura, la caccia, il corteggiamento e tutti i vari aspetti della loro cultura. Dall’incontro fra la cultura Tujia e la Han si è generato il Nanqu o ChangYang Nanqu o Si Xian Opera, stile dell’opera o dramma cinese, in cui si fondono la poesia, la musica, la danza e le tecniche acrobatiche con forti riferimenti storici e/o mitologici.
La compagnia, composta da 25 elementi, si è esibita nei principali festival e manifestazioni culturali della Cina, ricevendo molti premi e riconoscimenti a livello regionale e nazionale, e per la prima volta la compagnia ha il piacere e l’onore di esibirsi in Italia presentando al pubblico un ampio programma dell’opera meridionale cinese fortemente legata al popolo Tujia.