Gruppo Folklorico Città di Castrovillari – ITALIA

"Città di Castrovillari"

 

Città di Castrovillari

Il Gruppo folklorico “CITTA’ di CASTROVILLARI”, è stato fondato nel gennaio del 1984 fa da un gruppo di amici proveniente da varie esperienze folkloriche, ma con la volontà comune di continuare quella tradizione a cui diede vita nel lontano 1929 il compianto e amatissimo Direttore Aldo Schettini .

La bellezza e l’originalità dei costumi , ricchi di colori e impreziositi da ricami in oro , e ovviamente la briosità e l’allegria dei canti e dei ballerini han fatto si che il gruppo si affermasse sia in patria che all’ estero, prendendo parte a molti festival del folklore : Gannat e Biarritz (Francia), Portugalete (Spagna), Vigodna (Slovacchia), Berna (Svizzera), Bull-Baden (Germania), Corfù (Grecia) e Zakopane (Polonia).

Il gruppo ha preso parte ad eventi internazionali molto importanti rappresentando l’ Italia e la Calabria, come la partecipazione alla spedizione Italiana ai mondiali di calcio del Messico del 1968, le due tournée a Santa Fé in Argentina per visitare la comunità Italiana lì residente, nel 1992 e 1994. Nel 1997 ha rappresentato la Calabria alla fiera campionaria dei prodotti tipici calabresi a Nagoya in Giappone. Nel 2015 ha rappresentato la Calabria all’ EXPO  di Milano ed ha partecipato all’ Aulona Folk Festival, a Valona in Albania, nel 2017 è stato invitato alla Kiel Woche, famosa regata internazionale di Kiel in Germania e nel 2018 è ritornato al Festival internazionale di Bistrita, in Romania.

Fra le molteplici presenze a manifestazioni nazionali focalizziamo l’attenzione sull’Estate internazionale del Folklore e del Parco del Pollino, di cui l’Ass. Cult. Gruppo folklorico “Città di Castrovillari” ha curato l’organizzazione e l’aspetto logistico fin dalla sua fondazione nel lontano 1986 , il che ne fa uno dei più antichi festival mondiali del folklore che si tengono  annualmente in Italia ed ha ormai raggiunto la sua XXXIII edizione.

Citta’ di Castrovillari : Calabrisella